Intel Unison è il nuovo software che interconnette il PC con Android e iOS

PC e dispositivi mobili che lavorano all’unisono: è la nuova soluzione software di Intel, annunciata proprio ieri insieme ai nuovi processori per computer desktop della serie Raptor Lake di tredicesima generazione. Il software si chiama Intel Unison e nasce per interconnettere il PC con lo smartphone con possibilità di effettuare tante operazioni importanti per la produttività come la gestione di notifiche, file, messaggi e chiamate.

Intel Unison sarà supportato su alcuni laptop con CPU Intel Evo di dodicesima generazione e sui futuri modelli con CPU di tredicesima generazione. A differenza di altri software per la collaborazione cross-platform come Phone Link di Microsoft, questa nuova soluzione supporta non solo Android ma anche iOS, anche se alcune funzionalità non sono compatibili. Basato su una tecnologia dell’azienda Screenovate acquisita lo scorso anno, il programma collega i PC Windows 11 ad Android e iOS usando Wi-Fi o Bluetooth.

Consente la gestione delle notifiche, la visualizzazione e l’invio dei messaggi dal telefono collegato, l’invio e la ricezione di chiamate ed anche la condivisione di file e foto. Unison arriverà a partire da questo autunno su computer targati Lenovo, HP e Acer. All’inizio del 2023 invece lo vedremo anche su tanti altri PC equipaggiati con processori di tredicesima generazione.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!