Qualcomm rinnova ufficialmente la sua linea di processori per smartphone economici annunciando i nuovi Snapdragon 6 Gen 1 e Snapdragon 4 Gen 1. Si passa definitivamente alla nomenclatura “Gen” anche per i SoC di fascia media e bassa, con questi due nuovi chipset che alimenteranno gli smartphone che arriveranno rispettivamente a partire dal primo trimestre del 2023 ed entro questo mese.
Snapdragon 6 Gen 1 è un processore octa-core che avrà delle CPU principali con una frequenza fino a 2,2 GHz, ma Qualcomm non ha annunciato le specifiche complete. Con Snapdragon 4 Gen 1 ci sarà invece un’architettura octa-core con frequenza massima di 2 GHz. Il primo garantirà un aumento delle prestazioni grafiche del 35% e delle performance computazionali migliorate del 40%, mentre il secondo avrà una CPU del 15% più veloce e una GPU del 10% più potente rispetto alla precedente generazione.
Snapdragon 6 Gen 1 avrà un ISP Spectra triplo a 12 bit con HDR nativo e supporto alle fotocamere da 200 Megapixel, nonché ai video HDR. Il processore ha capacità AI avanzate e supporta Qualcomm AI Engine che migliora l’effetto bokeh, le prestazioni generali e l’efficienza energetica. Con il primo dei due processori ci sono anche la connettività Wi-Fi 6E e il modem Snapdragon X62 5G.
Il 4 Gen 1 vanterà Qualcomm AI Engine, il supporto ai display Full HD+ a 120 Hz con VRS, Spectra Triple ISP e il supporto a fotocamere da 108 MP, nonchè il modem Snapdragon X51 5G ma senza Wi-Fi 6E. Snapdragon 4 Gen 1 debutterà su iQOO Z6 Lite (dal sub-brand di Vivo) che arriverà entro fine settembre.