L’evento di lancio è avvenuto a Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, con TCL che ha presentato pubblicamente la campagna globale #TCLGreen. Come si può capire già dall’hashtag/titolo, l’azienda produttrice di smartphone ha deciso di impegnarsi a fondo sui temi ambientali, con l’obiettivo di contribuire all’ottenimento di un pianeta più sostenibile rispettando l’ambiente. Per farlo, la multinazionale cinese si è avvalsa della collaborazione di Warner Bros. Discovery.
Ha suscitato grande interesse soprattutto l’opera di Kevin Chu, artista che è riuscito a vincere numerosi premi internazionali: l’opera in questione, intitolata proprio TCLGreen come la campagna, è un insieme di filamenti d’erba digitali che vuole rappresentare il metaverso con 1000 circuiti elettronici riciclati assieme a scarti forniti dall’azienda. Tramite un visore di realtà virtuale gli utenti possono modellarla in tutte le sue forme.
Un altro aspetto molto interessante mostrato durante la presentazione è la trasformazione della luce naturale raccolta durante il giorno in sorgenti luminose notturne. L’installazione, realizzata grazie ad alcuni pannelli fotovoltaici forniti da un partner, è stata poi donata al comune di Roseto, location alquanto inusuale per un evento da parte di una delle più importanti aziende tecnologiche. Negli ultimi tempi TCL ha dimostrato di voler puntare molto sull’ecosostenibilità e il rispetto dell’ambiente con la produzione dei propri prodotti tecnologici e non solo: le soluzioni introdotte dalla società cinese hanno permesso alla stessa di ridurre il proprio consumo energetico di più di 2,7 miliardi di kWh e anche di risparmiare 45,33 milioni di metri cubi di acqua nel 2021.