Bisognerà attendere l’evento USB Developer Days 2022 per conoscere nel dettaglio le specifiche grazie all’organizzazione di supporto USB-IF, ma nel frattempo USB 4 2.0 viene presentata ufficialmente da Universal Serial Bus Promoter Group. La “chicca” di questa nuova soluzione è la possibilità di raggiungere la banda massima aggregata di 80 Gb/s anche con i vecchi cavi di quarta generazione (che ad oggi arrivano a 40 Gb/s).
Naturalmente, come precisato anche nel comunicato, la banda può essere raggiunta anche con i cavi attivi Type-C da 80 Gb/s di nuova definizione. Ma come ha fatto l’IF a far sì che i cavi con velocità di 40 Gb/s fossero in grado di raggiungere la banda massima aggregata di 80 Gb/s raggiungendo addirittura un raddoppio rispetto alla generazione precedente? Non resta che attendere novembre, quando ogni dettaglio verrà svelato durante il Developer Days 2022. Al momento è noto che la nuova architettura permette al tunneling dei dati della tecnologia Universal Serial Bus 3.2 di superare i 20 Gb/s, pur non conoscendo per ora il dato esatto.
Il tunneling consente ai vari protocolli – vale a dire Universal Serial Bus, DisplayPort e PCIe – di viaggiare sulla stessa connessione garantendo uno spazio ad ognuno (limitando la banda che può essere sfruttata da ogni protocollo, ndr). Non è tutto, perché con USB 4 2.0 è garantita anche la retrocompatibilità con USB 4 versione 1.0, 3.2, 2.0 e Thunderbolt 3: per gli esperti del settore non è da escludere nemmeno la compatibilità con Thunderbolt 4.