Una delle novità più attese di Windows 11 è stata sicuramente il supporto alle app Android, annunciato da Microsoft fin dall’inizio ma assente in tutte le build stabili del sistema operativo rilasciate fino ad ora in Italia. Adesso il supporto alle app Android (che era già presente negli USA e in Giappone) si espande ufficialmente in ben 31 nuovi mercati, tra cui c’è anche l’Italia.
Android Subsystem for Windows, che è la componente incaricata per il funzionamento delle applicazioni per il robottino verde su Windows 11, è infatti in distribuzione in 31 Paesi e Microsoft ha inviato agli utenti delle e-mail per comunicare i requisiti minimi di sistema necessari per installare le applicazioni compatibili sul suo OS. Tra i requisiti c’è la necessità di avere installata la versione 22206.1401.6 o successive del Microsoft Store, scaricabile dallo stesso Microsoft Store, recandosi sulla sezione Raccolta e poi su Recupera aggiornamenti.
Le applicazioni si possono invece installare tramite Amazon Appstore, previa registrazione di un account Amazon. Sia l’account che l’aggiornamento dello Store vanno effettuati selezionando un’area geografica compatibile (tra cui i suddetti 31 Paesi). Fino ad ora ci sono circa 20.000 applicazioni Android compatibili con Windows 11, mentre per molte delle restanti l’unico modo per utilizzarle è installare strumenti di terze parti per effettuare il sideload.