Come promesso già da diverse settimane, nella giornata di oggi Apple ha presentato ufficialmente i suoi nuovi iPad e iPad Pro, che si presentano con tratti estetici rinnovati e un chip di nuova generazione. La variante Pro risulta infatti alimentata con il chip Apple Silicon M2, lo stesso che equipaggia i nuovi MacBook. Grazie a questo processore il Pro può avvalersi di un 15% di incremento per la CPU rispetto al chip M1 e un 35% per la GPU.
Inoltre vengono introdotte la capacità di registrazione video ProRes, una velocità triplicata per la trascodifica di video ProRes, la connettività Wi-Fi 6E con velocità di download fino a 2,4 Gbps e il 5G in grado di coprire più reti in tutto il mondo. Oltre al nuovo processore troviamo 8 o 16 GB di RAM e memorie fino a 2 TB, un display da 12,9 pollici Liquid Retina XDR con tecnologia Mini-LED (solo per la variante 12,9 pollici, non per quella da 11″), doppia fotocamera da 12 + 10 MP grandangolare e batterie da 28,65 o 40,88 Wh.
Ma anche l’iPad standard (in copertina) presenta alcune novità molto interessanti che vale la pena sottolineare. Il display da 10,9 pollici Liquid Retina è senza dubbio un aspetto rilevante, con risoluzione 2360×1640, 500 nit di luminosità e una tecnologia True Tone. Il comparto foto del tablet è stato migliorato dal gigante di Cupertino (fotocamere anteriori e posteriori da 12 Megapixel con grandangolo), e il prodotto è inoltre alimentato con un chip Apple A14 Bionic. A bordo troviamo anche la porta USB-C e la compatibilità allargata anche ad Apple Pencil di prima generazione.
Le colorazioni scelte per l’iPad standard sono blu, rosa, argento e giallo: il prodotto sarà in vendita dal 26 ottobre al prezzo di 589 euro per la variante base Wi-Fi da 64 GB, mentre per il modello con 256 GB servono 789 euro. Per quanto riguarda l’iPad Pro, si va dai 1.069 euro per il modello Wi-Fi da 11 pollici con 128 GB fino ad arrivare ai 3.044 euro per quello Wi-Fi + Cellular da 2 TB.