Google annuncia KataOS: il sistema sicuro per IoT e machine learning

È arrivato un nuovo sistema operativo di Google e non ha nulla a che fare con Android. Il suo nome è KataOS ed è un sistema operativo open source destinato a tutti quei dispositivi smart e IoT con a bordo il machine learning. L’obiettivo con il lancio di questo OS è aumentare il livello di sicurezza nel settore al quale è destinato.

KataOS ha un microkernel basato su seL4, il quale è una garanzia per confidenzialità, integrità e disponibilità, con un grado di sicurezza matematicamente dimostrato. Google afferma che il sistema è in grado di proteggere dati e privacy rendendo impossibile per le applicazioni violare le protezioni di sicurezza hardware del kernel. Inoltre può essere verificata anche la sicurezza dei componenti di sistema.

Il sistema operativo è sviluppato in Rust e verrà utilizzato per una vasta gamma di dispositivi tra cui potrebbero esserci gli smart speaker, ed è una soluzione volta a dimostrare i suoi vantaggi nel lungo termine. Insieme a KataOS, Google ha presentato anche Sparrow, ossia una reference board completa in grado di garantire una piattaforma hardware sicura per aiutare gli sviluppatori. Sparrow si basa sul chip OpenTitan con architettura RISC-V.

Per il momento non sono ancora chiarissimi gli scenari di utilizzo, specialmente se pensiamo che sui dispositivi Nest c’è già Fuchsia. Non ci resta che attendere per saperne di più.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!