Google Assistant si aggiorna con dettatura vocale e intelligenza proattiva

Google ha rilasciato ufficialmente i suoi nuovi telefoni Pixel 7 e Pixel 7 Pro, ma assieme a queste due novità ha anche comunicato un importante aggiornamento per Google Assistant, che può quindi godere di alcuni interessanti miglioramenti. Il primo aspetto su cui vale la pena soffermarsi è la dettatura vocale, che consente la scrittura, la modifica e l’invio dei messaggi in una modalità decisamente più rapida rispetto alla scrittura con la tastiera (due volte e mezzo più veloce, ndr).

La funzione viene resa disponibile su Google Assistant anche in italiano, spagnolo e francese; inoltre, il sistema suggerirà le emoji durante la dettatura vocale (con “emoji LOL” comparirà quindi la faccina che ride fino alle lacrime). Miglioramenti vengono segnalati anche per Direct My Call, che consentirà agli utenti di navigare molto più facilmente nei menu delle chiamate pre-registrate e mostrerà più rapidamente le opzioni relative alla chiamata in corso.

In più, la trascrizione dei messaggi vocali con Assistant permetterà di leggere i messaggi audio nell’app Messaggi: si tratta di una novità importante soprattutto in alcune situazioni dove non si può portare il telefono all’orecchio per ascoltare gli audio. Infine, Google ha lavorato anche per migliorare il widget At a Glance, che ora mostra le informazioni in modo proattivo: nel caso l’utente sia in procinto di prendere un aereo, At a Glance fornirà tutte le informazioni sul volo e sul meteo della località di destinazione.

Fonte

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.