Dopo il fallimento di Essential, il creatore del sistema operativo Android, Andy Rubin, ci riprova fondando una nuova startup. Il nome scelto per la nuova società con sede a Palo Alto, in California, è Simple Things. A svelarlo è il famoso sito The Information, il quale svela anche di cosa si occuperà la nuova azienda del papà di Android.
Simple Things a quanto pare svilupperà software di monitoraggio della sicurezza per dispositivi di sorveglianza come telecamere, sensori e rilevatori di movimento. Siamo quindi ben lontani dagli smartphone, nonostante questo imprenditore abbia lavorato perlopiù a progetti che avevano proprio i dispositivi mobili come protagonisti. Andy Rubin lasciò Google nel 2014 ed ha poi fondato due aziende tra cui Essential, che è riuscita a raccogliere finanziamenti per 300 milioni di dollari.
Il progetto però è fallito nel 2020, dopodiché alcuni ex dipendenti di Essential hanno continuato a credere negli smartphone creando una nuova compagnia telefonica di nome OSOM. A breve questa azienda rilascerà il suo primo smartphone e lo farà in collaborazione con Solana Mobile. Il dispositivo prenderà il nome di Solana Saga e avrà funzionalità dedicate al mondo di criptovalute e NFT. Intanto Andy Rubin avrebbe convinto alcuni ex dipendenti di Essential e OSOM a confluire nella sua Simple Things. Non resta che scoprire se questo suo nuovo tentativo avrà successo.