Tramite un comunicato comparso anche sul suo sito ufficiale, Netflix ha confermato il lancio a novembre del suo piano più economico, che include le interruzioni pubblicitarie. Stiamo parlando di Base con pubblicità, che avrà un prezzo nel mercato italiano di 5,49 euro al mese. La disponibilità del nuovo piano comincerà il prossimo 3 novembre alle ore 17: oltre all’Italia, il piano verrà lanciato anche in altri 11 paesi, tra cui Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.
Base con pubblicità va quindi ad aggiungersi agli altri piani già presenti nell’offerta di Netflix, ovvero Base, Standard e Premium: la differenza rispetto a questi tre abbonamenti è proprio la presenza della pubblicità, che invece è assente in Base, Standard e Premium. Tutto ciò che gli utenti possono avere a disposizione con i tre piani già esistenti rimarrà anche in Base con pubblicità: ciò che cambia è la qualità video fino a 720p/HD (ora anche per il piano Base) e una media di 4-5 minuti di interruzioni pubblicitarie all’ora.
Inoltre, con Base con pubblicità un numero limitato di film e programmi televisivi non sarà disponibile a causa di restrizioni legate alle licenze, anche se la piattaforma di streaming video più famoso al mondo assicura che il team sta lavorando per risolvere; infine, con questo piano non è possibile scaricare titoli. Netflix precisa poi che le pubblicità avranno una durata di 15 o 30 secondi e saranno inserite prima e durante le serie e i film.