Razer Edge 5G è ufficiale: la prima console portatile 5G ha Android 12

Più che una console sembra uno smartphone camuffato, ma per i videogiocatori non può che rappresentare un vantaggio. È ufficiale Razer Edge 5G: la prima console portatile 5G al mondo, lanciata al RazerCon 2022 in collaborazione con l’operatore telefonico statunitense Verizon.

La nuova piattaforma di gioco per la mobilità è alimentata dal processore Snapdragon G3x Gen 1 Gaming Platform di Qualcomm e supporta la connettività Verizon 5G Ultra Wideband. Vanta inoltre un ampio display AMOLED da 6,8 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 144 Hz. Ha un’ampia batteria da 5000 mAh e garantisce un’esperienza di gioco quasi a latenza zero grazie al 5G mmWave e al Wi-Fi 6E con modem FastConnect 6900.

Ha 8 GB di memoria RAM LPDDR5 e una memoria interna UFS 3.1 da 128 GB espandibile tramite micro SD, esegue il sistema operativo Android 12 e monta altoparlanti a 2 vie con 2 microfoni digitali THX Spatial Audio. Non gli manca nemmeno una fotocamera frontale da 5 Megapixel grazie al quale sarà possibile fare live streaming.

Ma soprattutto Razer Edge 5G verrà venduta in bundle con il controller Kishi V2 Pro con feedback tattile avanzato HyperSense e un jack audio da 3,5 mm. La console è compatibile con migliaia di titoli AAA per Android ma anche con i servizi di cloud gaming come Xbox Cloud Gaming e Nvidia GeForce Now. Razer Edge 5G è in prenotazione negli USA al prezzo di 399 dollari e sarà in vendita da gennaio 2023. Non è noto se arriverà anche altrove.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!