Redmi A1+ è ufficiale: costa pochissimo e non ha la MIUI

Redmi A1+ è il nuovo telefono appena ufficializzato dal brand “costola” di Xiaomi. Il nuovo prodotto della serie A – variante Plus dello smartphone più economico della casa produttrice – si presenta con un design che ricorda sostanzialmente quello del modello standard, ovvero una scocca in plastica con texture simil-pelle che non trattiene le impronte. Il telefono arriva con un display LCD da 6,52” HD+ (1.600 x 720 pixel) in 20:9, con una frequenza di aggiornamento a 60 Hz e un campionamento del tocco a 120 Hz.

Il processore che alimenta Redmi A1+ è un MediaTek Helio A22 a 12 nm, abbinato ad una CPU octa-core ARM Cortex-A53 fino a 2,0 GHz e una GPU PowerVR GE8300 a 660 MHz, assieme a 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, espandibile fino a 512 GB via microSD. Sul retro del dispositivo troviamo due fotocamere, entrambe da 8 MP, con sensore di profondità; sul davanti del Redmi A1+ è invece posizionata una fotocamera da 5 MP.

La batteria che equipaggia il nuovo telefono del brand di Xiaomi è da 5.000 mAh con ricarica a 10W, mentre il sistema operativo scelto dal brand cinese è Android 12, senza le personalizzazioni della MIUI. Si differenzia dalla variante standard per la presenza di un lettore di impronte digitali per l’autenticazione, posizionato sulla parte posteriore della scocca. Il telefono è stato presentato in Kenya al prezzo di 10.345 KSh, pari a circa 86 euro. Il prodotto dovrebbe arrivare nei mercati europei al prezzo di 99 euro.

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.