TCL 40 R 5G è ufficiale: 5G, Android 12 e mega batteria a poco prezzo

Uno smartphone economico ma in grado di offrire tutta la potenza delle reti di quinta generazione: è TCL 40 R 5G, primo smartphone della nuova serie 40 della multinazionale cinese, appena annunciato ufficialmente anche per l’Italia. Democratizzare le nuove reti è un obiettivo che si sono posti diversi dei principali produttori di smartphone e TCL potrebbe riuscirci molto bene grazie a questo nuovo conveniente dispositivo.

TCL 40 R 5G debutta con un display IPS NXTVISION da 6,6 pollici dotato di risoluzione HD+ e refresh rate a 90 Hz, inserito in un design molto moderno anche se con notch a goccia. Sotto al telaio c’è il processore MediaTek Dimensity 700 con connettività 5G fino a 1,6 Gbps, abbinato a 4 GB di memoria RAM e 128 GB di spazio di archiviazione espandibile con micro SD. Android 12 è preinstallato ed è stato già garantito un aggiornamento major ad Android 13, oltre ad un aggiornamento che introdurrà la funzione TCL Link per il controllo multischermo.

Sul retro c’è una tripla fotocamera da 50 + 2 + 2 Megapixel con apertura f/1.8 e AI, mentre sulla parte frontale è presente un sensore da 8 Megapixel. Non mancano uno slto dual SIM, la connettività NFC per i pagamenti contactless e un lettore di impronte digitali. La batteria è molto capiente con ben 5000 mAh e ricarica rapida a 15W, e le colorazioni disponibili sono due. TCL 40 R 5G è disponibile in Italia in esclusiva presso TIM e WindTre con un prezzo di listino di 239,90 euro. E’ possibile acquistarlo anche a 0 euro al mese e anticipo zero in abbinamento con l’offerta Di Più Unlimited 5G con Easy Pay di WindTre.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!