Nonostante sarà presto in rilascio Android 13, gli utenti degli smartphone Xiaomi verranno accompagnati ancora per un po’ di tempo dalla MIUI 13 che non cambierà numero di versione contestualmente all’arrivo della tredicesima versione del robottino verde. Pochi giorni fa il colosso cinese ha infatti rilasciato le nuove versioni V13.1.22.10.24.DEV e V13.1.22.10.25.DEV per i propri smartphone.
Tuttavia Xiaomi ha contestualmente deciso di far partire anche i lavori di preparazione della MIUI 14 al fine di poter fornire ai suoi utenti le funzionalità più avanzate con le migliori tempistiche possibili. Per dedicare i suoi sforzi alla MIUI 14, il team di sviluppo ha deciso di mettere in pausa gli aggiornamenti DEV per la versione 13 a partire dal 31 ottobre 2022. La motivazione alla base di questa decisione è da ricercarsi nel “software system architecture adjustement”, praticamente l’inizio dei lavori per lo sviluppo della quattordicesima versione.
Lo sviluppo delle beta interne è stato quindi fermato fino a data da definirsi e i dispositivi coinvolti sono Xiaomi Mi 10 Extreme Commemorative Edition, Redmi K30S Extreme Commemorative Edition, Redmi Note 9 Pro, Redmi Note 9 4G, Redmi 10X, Redmi 10X Pro, Redmi K30 Extreme Commemorative Edition, Redmi Note 9, Redmi Note 10, Redmi Note 11 5G e Redmi Note 11E Pro.
Dal 28 novembre 2022 la sospensione riguarderà anche Mi 11 Youth Vitality Edition. A partire dall’aggiornamento dell’interfaccia Xiaomi su base Android 13, le risorse verranno destinate solo a due versioni: development e official. Gli utenti che si affidano solo alle versioni stabili, comunque, non noteranno cambiamenti nelle tempistiche.