Qualche volta, per fortuna molto raramente, le cronache raccontano di persone rimaste ferite dall’esplosione del proprio smartphone (specialmente nelle ore notturne). Ultimamente una donna è addirittura morta dopo l’esplosione del suo Xiaomi. Si tratta di un fenomeno possibile, che iFixit ha provato a spiegare in un video pubblicato sul proprio canale YouTube. Nel filmato, infatti, lo staff di iFixit spiega tutti gli errori che vengono commessi e che potrebbero portare all’esplosione di una batteria agli ioni di litio o magari alla generazione di fiamme, comunque altamente pericolose.
Ma allora perché una batteria può esplodere? Nel video si parla soprattutto della cosiddetta “fuga termica” che si viene a creare in un telefono quando le batterie vengono forate da materiali metallici. Sono inconvenienti che possono capitare, ad esempio, quando si provvede alla riparazione di un telefono: il metallo va a sfondare gli strati isolanti della batteria, andando così ad annullare la distanza tra strato positivo e negativo.
Si crea pertanto un cortocircuito: con la presenza di aria sopraggiungono le fiamme. Una situazione che può verificarsi con maggiore probabilità se la batteria è carica: maggiore è il livello di carica della batteria, più alto sarà il rischio che la stessa prenda fuoco o addirittura esploda. Con poca carica, invece, la batteria dovrebbe emettere solo del fumo.