Negli ultimi tempi stiamo vedendo tante soluzioni innovative che riguardano anche i display, come ad esempio i pieghevoli e gli arrotolabili. LG ha voluto andare oltre, lavorando al primo display MicroLED elasticizzato ad alta risoluzione. La caratteristica di questo display è proprio quella di essere straordinariamente flessibile, tanto da essere paragonato ad un pezzo di stoffa; inoltre, è possibile allungarlo come se fosse un elastico di circa il 20%, consentendo quindi di passare da un display di 12 pollici fino ad un massimo di 14 pollici.
Le tipiche dimensioni degli schermi dei portatili e dei convertibili. E’ stata proprio LG Display ad annunciare che il progetto di ricerca e sviluppo finanziato dal Ministero del Commercio, Industria ed Energia della Corea del Sud è giunto a compimento. L’azienda sudcoreana ha sfruttato un materiale a base di silicio per il substrato, simile a quello che viene utilizzato per le lenti a contatto; LG si è poi avvalsa della tecnologia MicroLED.
L’enorme flessibilità dello schermo consente allo stesso di resistere splendidamente agli urti e di adattarsi all’integrazione in capi d’abbigliamento, automobili, aerei, fino ad arrivare addirittura alla pelle. E poi c’è la robustezza del display, che a detta di LG è superiore rispetto alle soluzioni pieghevoli e arrotolabili. Al momento non ci sono notizie in merito al rilascio sul mercato della nuova tecnologia.