MediaTek Dimensity 9200 ufficiale: potenza a volontà per i TOP del 2023

MediaTek ha finalmente ufficializzato Dimensity 9200, il suo nuovo chip caratterizzato da alcune innovazioni tecniche che dovrebbero consentire al processore di competere al meglio nel settore degli smartphone e di migliorare di gran lunga il livello prestazionale dei top di gamma. Ma come è strutturato Dimensity 9200? Prima di tutto abbiamo un primo chipset con prime core ARM Cortex-X3 a 3,05 Ghz che si basa sull’architettura ARMv9.

Dimensity 9200 può inoltre contare su 3 core ARM Cortex-A715 con clock a 2,85 GHz e 4 core ARM Cortex-A510 a 1,8 GHz. Il chip è stato realizzato con processo a 4nm di seconda generazione da parte di TSMC. Ma la ‘chicca’ che sta già catalizzando le attenzioni degli esperti del settore è senza dubbio la GPU ARM Immortalis-G715, che può contare su ray tracing basato su hardware, ARM Fixed Rate Compression (AFRC), Variable Rate Shading (VRS) e l’unità di elaborazione AI di sesta generazione, in grado di garantire performance superiori del 35% rispetto alla versione precedente.

Il supporto è assicurato per la RAM LPDDR5X a massimo 8.533 Mbps, ma anche per l’archiviazione UFS 4.0; inoltre il chipset supporta fino a due display con risoluzione 5K a 60 Hz, WHQD a 144 Hz e 1080p a 240 Hz. Infine, per la prima volta su un chipset debutta anche la connettività Wi-Fi 7. I primi telefoni equipaggiati con il nuovo processore di MediaTek arriveranno alla fine dell’anno. Tra i brand che rilasceranno uno smartphone con questo SoC ci sarà OPPO, che lo adotterà sulla serie Find X6.

Fonte

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.