Microsoft pensa a PC Windows 11 più economici ma con pubblicità

L’aumento dei prezzi – sia a livello alimentare che sulle bollette di luce e gas – sta spingendo molte famiglie ad evitare acquisti troppo onerosi. Alcuni settori sono quindi in sofferenza proprio a causa dell’inflazione, come quello dei computer, che registra negli ultimi tempi dati piuttosto preoccupanti. Microsoft ha avuto un’idea per cercare di rilanciare i PC con Windows 11: il gigante di Redmond vorrebbe infatti proporre questi modelli con annunci pubblicitari e abbonamenti.

E’ quanto emerge dall’offerta di lavoro presentata da Microsoft, che va alla ricerca di un Principal Software Engineering Manager. Come chiarito dall’azienda statunitense in questa offerta di lavoro, l’obiettivo è proprio quello di lanciare PC Windows 11 a basso costo “supportati da pubblicità e abbonamenti”. Anche se siamo ancora in fase embrionale e ovviamente mancano molti dettagli, l’impressione è che Microsoft vogliano consentire agli utenti di acquistare PC ad un prezzo più basso, accettando però come compromesso la visualizzazione di più annunci pubblicitari mentre utilizzano il sistema operativo.

Il colosso di Redmond spera così di aumentare i propri introiti anche grazie agli abbonamenti e alla vendita degli annunci pubblicitari. Al momento non è chiaro se l’obiettivo dell’azienda sia quello di lanciare questa proposta negli Stati Uniti o se invece si stia effettivamente ragionando su una sua diffusione globale.

Via: Windowslatest

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.