Una rivoluzione per il panorama degli smartphone di fascia alta nel 2023: è così che Qualcomm ha definito il suo nuovo processore Snapdragon 8 Gen 2, destinato ai principali top di gamma del mondo Android del prossimo anno. Tra le sue caratteristiche chiave troviamo una potenza più elevata, il nuovo motore Qualcomm AI e l’intelligenza artificiale integrata in tutto il sistema.
Snapdragon 8 Gen 2: caratteristiche e potenzialità
Il nuovo processore è realizzato con un processo produttivo a 4 nm ed ha un’architettura octa-core composta da una nuova CPU Kryo con Core Prime Cortex-X3 da 3,2 GHz, 4 Performance Core fino a 2,8 GHz e 3 Efficiency Core da 2 GHz. Ha una Cache L3 da 8 MB e garantisce un miglioramento delle prestazioni del 40% rispetto al precedente modello.
Il SoC supporta RAM LPDDR5x a 4200 MHz fino a 16 GB, memorie UFS 4.0 e interfaccia USB 3.1. Ha un modem Snapdragon X70 con supporto 5G mmWave, SA e NSA, FDD e TDD. Presenta anche il sistema FastConnect 7800 con Wi-Fi 7 e velocità massima di 5,8 Gbps. Può gestire la registrazione video in 8K HDR a 30 fps e supporta display fino a 4K a 60 fps o QHD+ a 144 Hz.
A bordo ha un nuovo sistema AI grazie al processore Qualcomm Hexagon che migliora l’elaborazione del linguaggio con traduzione multilingue e offre funzionalità AI avanzate per le foto. Le prestazioni con l’intelligenza artificiale migliorano di 4,35 volte e ci sono anche le istruzioni di precisione INT4 per una più alta inferenza AI. Il Qualcomm Sensing Hub è composto da due processori AI per una potenza di calcolo maggiore e supporta parole di attivazione personalizzate.
Lato foto troviamo un miglioramento di foto e video in tempo reale tramite segmentazione semantica che usa una rete neurale AI per consentire alla fotocamera il riconoscimento contestuale di volti, tratti del viso, capelli e vestiti ottimizzandoli uno per uno. Il nuovo ISP è il primo sistema cognitivo per migliorare le immagini. Snapdragon 8 Gen 2 supporta le nuove fotocamere Sony e il sensore Samsung ISOCELL HP3 da 200 Megapixel, oltre al codec AV1 per riprodurre video in 8K HDR a 60 fps.
Migliora la parte gaming grazie alle nuove funzionalità Snapdragon Elite tra cui il ray tracing con accelerazione hardware in tempo reale, alla nuova GPU Adreno (25% di prestazioni in più) e il supporto al framework Unreal Engine 5 con MetaHumans Creator. Anche l’audio è stato ottimizzato con la tecnologia Snapdragon Sound che introduce l’audio spaziale con tracciamento dinamico della testa e lo streaming musicale lossless a 48 kHz. Infine aumenta la sicurezza grazie a un processore dedicato e ad un nuovo sistema di blocco 3D al top dell’affidabilità.
Quali saranno i primi smartphone con Snapdragon 8 Gen 2?
Qualcomm ha già annunciato i brand che per primi utilizzeranno il nuovo processore top di gamma, con i primi modelli che verranno annunciati già entro fine 2022. I marchi sono ASUS ROG, Honor, iQOO, Motorola, Nubia, OnePlus, OPPO, RedMagic, Redmi, Sharp, Sony, Vivo, Xiaomi, Meizu e ZTE. Di seguito i primi modelli che potrebbero essere equipaggiati con il nuovo chip (ancora da confermare).
- Honor Magic Vs
- OnePlus 11
- Xiaomi 13 e 13 Pro
- OPPO Find X6 Pro
- Vivo X90 Pro+
- Motorola Edge 40 Pro
- Samsung Galaxy S23, S23+ e S23 Ultra
- Sony Xperia 5 V
- Sony Xperia Pro-II