Gli anni ’80 e ’90 sono stati caratterizzati anche dall’esplosione dei videogiochi e delle storiche console, da quelle fisse a quelle portatili. Coloro che hanno qualche anno in più ricorderanno di certo i pomeriggi passati davanti a giochi come Super Mario Bros, Sonic, Crash Team Racing, Ghosts ‘n Goblins e molti altri ancora. Ebbene, tutti quelli che hanno una certa nostalgia di quei momenti hanno l’occasione di riviverli grazie alla chiavetta HDMI e mini-console GD10. Ma di cosa si tratta, esattamente?
GD10 è praticamente una chiavetta HDMI per TV che riesce a far girare circa 60 emulatori per il retrogaming, come ad esempio MAME e i titoli più datati che trovavamo nelle sale giochi e che hanno letteralmente fatto la storia. Tuttavia, con GD10 è possibile anche cimentarsi nei giochi un po’ più moderni, come ad esempio quelli della PSP e del GameBoy. Chiaramente la grafica non farà altro che riportare il videogiocatore indietro nel tempo: gli amanti della modernità non saranno troppo attratti, ma i fan del vintage saranno senz’altro entusiasti.
D’altronde, il chipset AmLogic S905X con CPU quad core a 64 bit che alimenta la chiavetta HDMI GD10 assicura l’esecuzione degli emulatori in maniera fluida e in alta risoluzione. Naturalmente ci sarà bisogno di due controller per giocare in due giocatori, o di uno solo per la modalità giocatore singolo dei vari giochi: nella confezione ce ne sono due di tipo wireless, assieme ad un cavo HDMI, un ricevitore USB, una microSD da 128 GB e un cavo di alimentazione. Il prezzo ammonta a meno di 50 euro, con spese di spedizione incluse: sul noto e-commerce Cafago il prezzo scende a 44,56 euro.