Rai lancia il suo canale 4K in occasione dei mondiali: come guardarlo

Siete pronti ai mondiali Qatar 2022? La Rai è prontissima, così pronta che ha annunciato un nuovo canale per gustarceli con la massima definizione. Si tratta del canale con risoluzione 4K, il quale sarà accessibile al canale 101 del digitale terrestre. Ma attenzione, non basterà una normale TV con digitale terrestre per guardarlo.

Rai 4K sarà infatti disponibile solo per coloro che hanno attivato il servizio via satellite e per coloro che possono accedere ai contenuti su internet attraverso una smart TV. Ovviamente sarà anche necessario un televisore che supporta la risoluzione 4K Ultra HDR. Ma non finisce qui, perché sarà necessario avere anche HbbTV versione 2.0.1 attivo. Chi visionerà il canale via internet dovrà avere una connessione più che decente, perché il segnale verrà trasmesso con una velocità di 15 Mbps.

In assenza di una buona connessione ci saranno rallentamenti e ritardi. Del resto è risaputo che per reggere questa risoluzione è necessaria una buona connessione. Solo se si soddisfano questi requisiti sarà possibile sintonizzarsi sul canale 101 DDT per guardare i mondiali in Ultra HD. La Rai ci tiene a precisare che in caso di grande affluenza di pubblico potrebbero esserci dei piccoli ritardi nella diretta, quindi se avete una buona connessione e vi capiteranno ugualmente dei lag, sappiate che probabilmente non sono da imputare alla vostra linea.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!