Vivo aggiorna X80 Pro ad Android 13 e lancia le prime cuffie TWS con audio Hi-Fi

Vivo rilascia ufficialmente il primo aggiornamento ad Android 13 e Funtouch OS 13 sul mercato globale. Lo smartphone interessato è ovviamente il più avanzato top di gamma Global del brand: il Vivo X80 Pro. La distribuzione è cominciata in India, dove il firmware porta il numero di build PD2185BF_EX_A_13.1.10.13.W30 ed include le patch di sicurezza Android di novembre 2022.

Vivo X80 Pro ha ricevuto oltre 6 GB di aggiornamento, il quale introduce migliori possibilità di personalizzazione, miglioramenti a privacy e sicurezza ed anche nuove modalità di controllo per migliorare l’esperienza utente. Per il momento non è ancora noto quando Funtouch OS 13 e Android 13 arriveranno anche sui Vivo X80 Pro in Italia, ma non dovrebbe mancare molto.

Nel frattempo la Blue Factory ha annunciato le TWS 3 Pro: le prime cuffie true wireless con audio lossless. Sono state commercializzate in Cina con un prezzo di listino che ammonta a circa 135 euro al cambio attuale. Le caratteristiche delle TWS 3 Pro includono la cancellazione attiva del rumore a 49 dB, tra le più potenti al mondo, e raggiungono una banda di frequenza fino a 4.000 Hz in grado di filtrare meglio voci umane e suoni a media frequenza. Sono state annunciate insieme alle TWS 3 standard con ANC fino a 48 dB ed entrambi i modelli supportano l’audio aptX Lossless con bitrate a 1,2 Mbps.

I driver riproducono suoni nel range da 5 Hz a 40 kHz con diaframma composito a 3 strati e dimensioni di 12,2 mm. Hanno Bluetooth 5.3, LE Audio e bassa latenza di 55 ms, oltre all’audio spaziale a 360 gradi e registrazione audio binaurale. Ci sono anche aree touch sensibili alla pressione. Le cuffie durano 10 ore con una singola carica e fino a 40 ore con il case di ricarica. Sono in pre-ordine in Cina da oggi e saranno in vendita a partire dal 30 novembre e dal 6 dicembre nelle colorazioni blu e bianca.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!