I PC con Windows 11 potrebbero presto ricevere una delle funzionalità principali dei Chromecast. Microsoft ha infatti deciso di introdurre sulla sua applicazione Phone Link disponibile per il suo sistema operativo la possibilità di effettuare lo streaming audio direttamente dai dispositivi Android. Ciò vuol dire che se avete uno smartphone o un tablet con Android connesso alla stessa rete del vostro computer, potrete condividere l’audio del telefono con quest’ultimo.
La funzionalità in arrivo sull’app Phone Link prende il nome di Trasmetti audio al tuo PC e permetterà agli utenti di ascoltare e vedere contenuti condivisi dal cellulare direttamente dal PC. Il fatto che nella descrizione della funzionalità sia incluso anche il verbo vedere lascia intendere che potrebbe arrivare anche la possibilità di condividere lo schermo del telefono con il computer, tuttavia per il momento non ci sono conferme al riguardo.
Se accadesse questo, i PC Windows 11 potrebbero letteralmente sostituire i Chromecast base. Per il momento la nuova funzionalità implementata da Microsoft su Phone Link è disponibile solamente sotto forma di test per una cerchia ristretta di utenti, ma ci aspettiamo una futura implementazione per tutti gli utenti, sebbene non ci siano tempi precisi. Migliora, quindi, ancora una volta, l’integrazione tra PC e dispositivi mobili. Ricordiamo che entro novembre verrà resa disponibile anche l’integrazione tra iCloud Photos e Windows Photos per facilitare la condivisione di foto tra PC e iPhone.