Xiaomi svela il 1° smartphone che si trasforma in una fotocamera mirrorless

Uno smartphone non avrà mai la qualità fotografica di una vera fotocamera: lo si sente dire spesso dagli intenditori, ma a quanto pare Xiaomi ha deciso di smentire questa affermazione. Sì, perché il colosso cinese ha appena svelato un dispositivo che non solo può raggiungere quei livelli, ma può letteralmente trasformarsi in una fotocamera mirrorless.

Il dispositivo di cui vi stiamo parlando è Xiaomi 12S Ultra Concept: un telefono che offre la possibilità di collegare al modulo fotocamera un obiettivo Leica M intercambiabile che lo fa diventare una mirrorless a tutti gli effetti. Xiaomi 12S Ultra Concept è dotato di due sensori da un pollice di cui uno tradizionale ed un altro posto centralmente che è sprovvisto di lente ma protetto da vetro zaffiro.

Il modulo fotocamera include un anello che si può svitare e sostituire con un adattatore per il collegamento di un obiettivo Leica M. L’azienda cinese ha mostrato il concept phone collegato ad un obiettivo Leica Summilux-M 35mm f/1.4 ASPH. I sensori da un pollici dovrebbero essere dei Sony IMX989 con supporto al formato RAW a 10 bit. Le restanti specifiche di questo dispositivo sono quelle del 12S Ultra normale.

Si tratta però di un concept e secondo indiscrezioni sarebbero state realizzate solo 10 unità del dispositivo. Queste unità, inviate solo ad alcuni influencer, avrebbero un costo di produzione di oltre 41.000 euro.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!