Le restrizioni del lockdown pandemico sono ormai solo un lontano ricordo, e insieme ad esse se ne vanno anche gli strumenti nati con lo scopo di aiutare a contenere il Covid-19. Dopo la caduta in disuso del Green Pass, adesso è il momento della chiusura definitiva di un altro strumento che ha fatto molto parlare di sé durante la pandemia in Italia: l’app Immuni.
L’applicazione per la segnalazione di contatti con contagiati che in realtà non ha mai rappresentato un validissimo strumento per la lotta alla pandemia verrà dismessa a partire dal 31 dicembre. Tutti coloro che hanno scaricato l’app prima della chiusura definitiva potranno mantenere le certificazioni acquisite e continuare a visualizzarle al suo interno, tuttavia non potranno aggiornare l’app, scaricare nuove certificazioni o visualizzare eventuali scadenze rispetto a quelle già acquisite.
Specifichiamo che tutti gli altri sistemi per l’acquisizione dei Green Pass rimarranno attivi. Quindi chi non usa l’app Immuni potrà comunque affidarsi all’app IO, al Green Pass con QR Code sottoforma di immagine, al fascicolo sanitario oppure al certificato cartaceo. L’app Immuni non verrà più aggiornata e in futuro potrà quindi rappresentare un rischio per la sicurezza: il suggerimento è quindi quello di disinstallarla se possibile. Da inizio 2023 non sarà più disponibile nemmeno al download su Play Store, App Store e Huawei AppGallery.