Svolta epocale per Apple: a partire dal 2023, le app per iOS e iPadOS si potranno scaricare anche al di fuori dell’App Store. Al fine di adeguarsi al Digital Markets and Services Act dell’Unione Europea, il colosso di Cupertino sarà costretto a consentire agli utenti di iPhone e iPad di scaricare e installare le applicazioni non solo dal suo negozio di app proprietario, ma anche da store di terze parti e siti web.
Il cambiamento di Apple avrà effetto nei 27 Paesi membri dell’Unione Europea, tra i quali c’è anche l’Italia. Ma c’è ovviamente già un progetto per l’espansione di questa novità anche in altri mercati. L’aggiornamento della piattaforma che consentirà il download e l’installazione di applicazioni al di fuori dell’App Store arriverà nel 2023, probabilmente con iOS 17, perché le aziende hanno tempo fino al 2024 per adeguarsi al Digital Markets Act.
A quanto pare la novità dovrà garantire anche un accesso più ampio a componenti di iPhone e iPad come NFC, fotocamera, alla funzionalità Find My Network e agli AirTag. Porterà inoltre su iPhone e iPad dei nuovi motori per la navigazione web. Tuttavia Apple continuerà a farsi pagare dagli sviluppatori anche per le app distribuite al di fuori dell’App Store. Il Digital Markets and Services Act nasce per promuovere la competizione leale una maggiore protezione dei dati, eliminando allo stesso tempo la pubblicità invasiva.