L’intelligenza artificiale ha già ampiamente dimostrato tutto il suo potenziale e nel prossimo futuro avremo sicuramente a che fare con soluzioni ancora più avveniristiche. Lo abbiamo visto con ChatGPT: il nuovo bot basato su IA in grado di rispondere a molte nostre domande meglio di quanto possa fare la ricerca Google. Lo dimostra la novità di DeepMind, l’azienda inglese controllata da Alphabet, che è riuscita a creare uno strumento che rappresenta un validissimo aiuto per la realizzazione della sceneggiatura di un film.
Per l’esattezza si tratta di un sistema di co-scrittura, che prende il nome di Dramatron: nel dettaglio, questo strumento genera descrizioni dei vari personaggi, così come dei luoghi e dei dialoghi; inoltre, l’IA di DeepMind genera anche punti della trama, in modo tale da venire incontro agli sceneggiatori di un film o di un’opera teatrale. Nella descrizione della nuova soluzione viene spiegato che Dramatron è un sistema che utilizza modelli linguistici di grandi dimensioni che vanno in aiuto agli autori per la co-scrittura di sceneggiature (magari quando si trovano in crisi di ispirazione).
Sono stati effettuati anche dei test con 15 scrittori e sceneggiatori e l’impressione che ha dato Dramatron è generalmente positiva. Qualcuno di questi sceneggiatori ha anche provveduto ad usare Dramatron in maniera particolarmente intensa, arrivando a realizzare quattro opere modificate e riscritte “pesantemente”. Chiaramente bisognerà capire in futuro i rischi collegati ai diritti d’autore e all’attribuzione della paternità di una sceneggiatura.