Disney svela un’IA che cambia età agli attori in base alle esigenze dei film

Un nuovo sistema di intelligenza artificiale consentirà agli attori e alle attrici di apparire più giovani nei film e nelle serie TV. E’ l’ultima novità di Disney, che ha voluto affidarsi all’IA per migliorare ulteriormente il lavoro – già ottimo – che riescono a fare gli artisti tramite le modifiche manuali. Il nuovo sistema di intelligenza artificiale andrà a rendere il processo molto più semplice, dato che ‘invecchiare’ un attore comporta un dispendio di tempo e denaro, oltre ad essere molto complicato (si lavora su ogni fotogramma).

Con il nuovo sistema IA, bastano solo cinque secondi per ottenere il risultato desiderato su ogni fotogramma. Una soluzione che permetterebbe di risparmiare fior di quattrini: basti pensare che per il film The Irishman sono stati spesi circa 200 milioni di dollari per ringiovanire Robert De Niro, Joe Pesci e Al Pacino. Si è arrivati a questo straordinario sistema grazie al database creato da Disney, con migliaia di volti generati in maniera casuale e invecchiati sfruttando l’apprendimento automatico. Tramite la rete neurale U-Net è stato possibile comprendere quali parti del viso sarebbero state interessate dall’invecchiamento.

In questo modo si riesce ad invecchiare il viso senza che la fisionomia del volto ne risenta in termini di fedeltà. In precedenza, infatti, nei video si perdeva l’identità facciale; inoltre, nelle immagini in movimento si verificava un’instabilità dei fotogrammi, oltre ad una scarsa risoluzione. Disney è riuscita a raccogliere il necessario set di dati longitudinali di volti sintetici mediante la costruzione artificiale degli stessi tramite il generatore di immagini.

Fonte

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.