Durante le gare dei Mondiali in Qatar, che si sono concluse domenica 18 dicembre con la vittoria ai rigori dell’Argentina sulla Francia, gli utenti di Google hanno sfruttato il motore di ricerca per reperire tutte le informazioni sulle partite in corso, tra cui le formazioni, le statistiche, la cronaca del match, le probabilità di vittoria e altro ancora. Inoltre, Google Search si è rivelato uno strumento utilissimo anche per conoscere l’orario esatto delle sfide e anche dove sarebbero state trasmesse.
Dopo le varie gare era possibile rivedere gli highlights sempre tramite l’hub messo a disposizione dal colosso di Mountain View. Infine, con il motore di ricerca era possibile anche cimentarsi in un gioco online di tipo multiplayer dove l’obiettivo era quello di non far bloccare il pallone al portiere avversario. Le ricerche su Google sono state moltissime durante tutto il Mondiale e hanno avuto ovviamente il picco più alto nel corso della spettacolare finale tra Francia e Argentina, terminata 3-3 ai tempi supplementari e decisa poi ai rigori (due errori per i francesi, nessuno per gli argentini).
Secondo quanto affermato da Sundar Pichai, CEO di Google, proprio durante Francia-Argentina sarebbe stato registrato il volume record di ricerche nella storia di BigG. Forse anche per questo il gigante di Mountain View ha voluto festeggiare con un easter egg: chiunque digiti Argentina vs Francia o Coppa del Mondo vedrà apparire dei fuochi d’artificio e subito dopo la bandiera dell’Argentina, campione del mondo.