Nasce la società 3-I S.p.A. per digitalizzare i servizi di Enti e PA

La digitalizzazione dei servizi degli Enti e delle Pubbliche Amministrazioni procede a grandi passi anche con il governo Meloni, che segue quanto già fatto dal precedente esecutivo. Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha infatti annunciato la nascita di 3-I S.p.A., una società pubblica italiana che si occuperà dello sviluppo di software che serviranno proprio ad Enti e Pubbliche Amministrazioni per assicurare agli utenti dei servizi che siano non soltanto utili ed efficaci, ma anche molto sicuri.

La software house italiana è stata realizzata proprio con lo scopo di gestire tutte le attività di sviluppo, conduzione e gestione delle soluzioni software e dei servizi informatici di Enti e Pubbliche Amministrazioni. L’obiettivo è pertanto quello di migliorare i servizi digitali, garantendo al tempo stesso una maggiore funzionalità e sicurezza degli stessi, in modo tale da fornire una maggiore protezione contro gli attacchi informatici (che appaiono in aumento specialmente in questi tempi di guerra).

All’interno della missione “M1C1-Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), 3-I S.p.A. è senza dubbio uno degli aspetti principali: il fine ultimo è quello di consolidare il processo di digitalizzazione in atto. Tramite la software house si può pertanto migliorare la gestione dei servizi informatici, contribuendo alla transizione digitale della Pubblica Amministrazione.

Fonte

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.