La novità era stata appena lanciata da WindTre, trovando ampio consenso nella clientela. A distanza di pochi giorni anche TIM ha annunciato il lancio del suo servizio di Wi-Fi Calling, che consente ai propri utenti di effettuare e ricevere chiamate sul proprio numero di telefono utilizzando il WiFi, senza la necessità della linea telefonica attiva. La soluzione prende il nome di TIM Voce Wi-Fi ed è già utilizzabile su alcuni smartphone Android.
Le caratteristiche sono molto simili alla funzionalità lanciata da WindTre. Il cliente non dovrà fare praticamente nulla per far funzionare la TIM Voce WiFi: lo smartphone utilizzerà la connessione cellulare o il Wi-Fi Calling per effettuare le telefonate e non ci sarà bisogno di scaricare applicazioni o attivare nuove offerte. Per garantire agli utenti la migliore qualità vocale possibile viene utilizzata in maniera alternativa la rete mobile o fissa.
Naturalmente si tratta di una novità che viene incontro soprattutto a coloro che possono avere difficoltà nel ricevere il segnale in alcuni ambienti, come ad esempio a casa o in ufficio, o magari in altri luoghi dove ci si trova temporaneamente. Basta connettersi al Wi-Fi di un qualsiasi hotspot TIM consumer, fibra o ADSL. Il prezzo delle chiamate resta lo stesso dell’offerta mobile attiva. Per ora la novità viene garantita ai Galaxy S22 di Samsung, ma anche agli smartphone Xiaomi 12 e Oppo A17 (nonostante quest’ultimo sia un modello di fascia bassa): nelle prossime settimane la soluzione verrà estesa anche ad altri dispositivi.