Il tempo passa inesorabile e lo sviluppo delle applicazioni deve restare al passo coi tempi: è così anche per giganti come WhatsApp, costretta ogni anno a dover eliminare il supporto per milioni di smartphone datati al fine di garantire la migliore esperienza utente su modelli più recenti. Non sarà diverso per il 2023: milioni di dispositivi stanno per dire il loro addio definitivo all’app della cornetta verde.
Ma quali sono i modelli interessati da questo triste cambiamento? Ebbene, WhatsApp a partire dal 2023 non funzionerà più su tutti gli smartphone Android con versioni del sistema operativo inferiori ad Android 4.2 Jelly Bean e su tutti gli iPhone con versioni del sistema operativo inferiori a iOS 12.1. Ciò vuol dire che se un dispositivo Android o un iPhone non avrà almeno Android 4.2 o iOS 12.1, non sarà possibile utilizzare l’applicazione.
Lasciare il supporto a WhatsApp anche sui dispositivi appena esclusi significherebbe generare importanti lacune per la sicurezza sui dispositivi più datati. Gli utenti di dispositivi che non sono tra i più recenti possono controllare la versione del sistema operativo installata sul proprio dispositivo recandosi nelle impostazioni. E se la versione è troppo datata, potrebbe essere il momento di cambiare smartphone. Ad esempio su Android solitamente basta trovare la scheda Info sul dispositivo nelle impostazioni per visualizzare la versione del software installata.