Microsoft è pronta a togliere dal mercato Windows 10 puntando quindi tutto su Windows 11. Il colosso di Redmond ha confermato sul suo store ufficiale che la vecchia versione del suo sistema operativo non si potrà più acquistare a partire dal 1° febbraio. Quindi, chi vorrà acquistare una licenza per questa versione, potrà farlo al massimo entro il 31 gennaio.
La decisione è valida sia per la versione Home che per la versione Pro di Windows 10: entrambe non saranno più disponibili all’acquisto in via ufficiale. Tuttavia il supporto software per il vecchio sistema operativo continuerà ad essere operativo. La decima versione continuerà infatti a ricevere aggiornamenti per la protezione contro i malware, gli spyware e i virus fino al 14 ottobre 2025. Da quest’ultima data cesserà anche il supporto software e sarà altamente raccomandato aggiornare o acquistare un nuovo PC con la versione 11.
Dopo il 31 gennaio, l’unico modo per acquistare Windows 10 sarà prendersi una versione fisica della licenza, perché le le licenze digitali diventeranno disponibili solo per la versione 11. Chi riesce ad ottenere una licenza, però, potrà attivarla anche dopo il 31 gennaio se l’ha già acquistata. In ogni caso, gli utenti che hanno la decima versione al momento possono aggiornare all’undicesima in via completamente gratuita, naturalmente se hanno un PC che soddisfa i requisiti minimi.