Il CES di Las Vegas ci porta ancora una volta dritti nel futuro con la prima auto ibrida che è in grado sia di volare che di viaggiare su strada. Il suo nome è Aska A5 e non si tratta solo di un concept: stando alle dichiarazioni dovrebbe arrivare sul mercato già nei prossimi anni. Realizzata da un’azienda californiana, questa speciale automobile ricorda molto gli elicotteri e i droni.
Aska A5 vanta un sistema di decollo verticale ed ha sei rotori su supporti direzionali alimentati da un accumulatore agli ioni di litio. Ma non è solo un veicolo elettrico: a bordo c’è anche un motore a benzina. Grazie a queste soluzioni l’autonomia può arrivare fino a 400 km sia su strada che in volo. Quando viaggia su strada il veicolo è in grado di chiudere le sue ali occupando più o meno lo spazio di un camper, quindi non ci saranno molti problemi di parcheggio.
E’ in grado di decollare su pista in soli 5 secondi e con uno spazio di soli 76 metri. Non è quindi necessaria nemmeno una pista dedicata per farlo volare. E la sua batteria può essere ricaricata usando le classiche colonnine elettriche. Aska A5 includerà anche il servizio Aska On-Demand che consentirà di prenotare una corsa con pilota tramite un apposito portale. La commercializzazione è prevista per il 2026.