Arriva dall’India, e nello specifico dall’Indian Institute of Technology (IIT) Madras la nuova personalizzazione di Android che promette di garantire un alto livello di sicurezza e preservare la privacy degli utenti. Il nome del nuovo fork è BharOS ed è stato sviluppato dall’azienda no-profit JandK Operations Private Limited aperta proprio dall’istituto.
BharOS è in parole povere un fork molto pulito della ROM AOSP che offre diverse funzionalità incentrate su privacy e sicurezza. Non ci sono applicazioni preinstallate sul sistema operativo, quindi zero rischi per la sicurezza da parte di app di terze parti. Gli utenti avranno così la possibilità di scegliere solo le app di cui davvero si fidano. Inoltre c’è un app store privato di nome PASS con applicazioni selezionate a mano al fine di garantire sicurezza alle aziende.
Il sistema operativo è infatti realizzato principalmente per le aziende, al fine di fornirgli la protezione dei dati e altissimi standard di sicurezza. BharOS verrà supportato in modo diretto con aggiornamenti OTA dedicati, tuttavia non è ancora noto su quale versione di Android si basa. In copertina potete ammirare anche i primi screenshot che mostrano l’interfaccia utente con Signal come app di messaggistica predefinita e DuckDuckGo come motore di ricerca predefinito.