Con Wear OS lo smartwatch è un navigatore, anche senza telefono

La navigazione solo con un semplice orologio è realtà. Grazie ad un nuovo aggiornamento rilasciato il 6 gennaio, la navigazione turn-by-turn è diventata disponibile sugli smartwatch Wear OS anche senza uno smartphone collegato. Quindi lo smartwatch può essere utilizzato come navigatore indipendente senza la necessità di un telefono ed utilizzando solo la sua connettività.

A confermarlo è la stessa Google, che in un post nella community di supporto di Wear OS annuncia il rilascio di questo importante aggiornamento per Google Maps sugli smartwatch. Ma c’è un ma: gli unici smartwatch Wear OS che possono fornirvi la navigazione senza un collegamento al telefono sono quelli dotati di supporto alla connettività LTE, naturalmente equipaggiati con un’offerta di un operatore attiva.

Questo perché se non ci fosse una SIM o una eSIM non sarebbe possibile accedere alla rete e di conseguenza sarebbe impossibile anche usare Google Maps con la sua navigazione turn-by-turn. La nuova funzionalità potrebbe tornare molto utile a coloro che vanno a correre senza portare con sé il telefono, ma anche a chi perde il proprio cellulare. Segnaliamo che Google Maps ha recentemente introdotto anche la localizzazione dei luoghi accessibili: un filtro che consente a chi ha disabilità di sapere se un’attività commerciale o un luogo pubblico hanno le opzioni di accessibilità necessarie.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!