Google sa che la sicurezza è un elemento cruciale per il suo Chrome e sa bene che oltre alle tante novità che vanno ad arricchire le potenzialità del browser è necessario fare in modo che il browser risulti via via sempre più sicuro contro le minacce del web. Proprio nelle scorse ore è stato confermato che gli utenti di Chrome potranno ora bloccare l’accesso alle schede in modalità di navigazione in incognito aperte sul device. Per farla breve, le schede si aprono solo dopo aver riconosciuto l’impronta digitale del proprietario del dispositivo.
Dopo averla rilasciata a settembre per un numero ristretto di utenti, Google ora sta distribuendo la funzionalità per tutti. Le schede in incognito, come si può vedere anche da alcuni screenshot pubblicati online, si bloccano non appena si lascia il browser: se si prova ad accedere di nuovo a queste schede viene chiesta l’autenticazione, che è la stessa utilizzata per sbloccare il telefono. Si tratta di una funzione che ricorda molto la funzionalità di blocco con impronta di WhatsApp.
Per abilitare la funzione bisogna aggiornare l’applicazione (se non è stato già fatto) alla versione 109 e recarsi nella sezione Privacy e Sicurezza delle impostazioni dell’app. In alternativa si può procedere manualmente, inserendo la stringa chrome://flags/#incognito-reauthentication-for-android nella barra degli indirizzi, cliccando su Enabled, riavviando il browser e accedendo a Privacy e Sicurezza nelle Impostazioni. Non resta che cercare l’opzione Blocca le schede di navigazione in incognito quando esci da Chrome e attivarla.
Il browser di Big G ha introdotto anche un’altra importante novità: nella sezione Privacy e sicurezza delle impostazioni, sotto il pulsante di verifica della password, è apparsa un’opzione per esaminare i siti web che hanno recentemente inviato tante notifiche push attraverso l’apposito pulsante Revisiona. Ora è possibile con solo qualche clic disattivare le notifiche inviate dai siti.