Google rinnova Android Auto, arriva Coolwalk: c’è anche WhatsApp

Gli utenti di Android Auto attendevano con impazienza l’arrivo del nuovo grande aggiornamento inclusivo del nuovo design, già presentato durante il Google I/O 2022 e lanciato in modalità beta. Google ha deciso di sfruttare l’importante vetrina del CES 2023 di Las Vegas per rivelare che finalmente Coolwalk – questo il nome in codice, ndr – è ora disponibile per tutti gli utenti. L’aggiornamento introduce diverse novità, a cominciare da una dashboard principale rinnovata che consente ai conducenti di avere facilmente accesso alle varie informazioni senza dover effettuare troppi clic.

In più, Google ha voluto aggiornare Android Auto con un dock per le scorciatoie, che si trova sul lato sinistro, vicino al volante (sui tablet e sui pieghevoli si trova invece sulla parte inferiore). Anche in questo caso la novità è pensata per consentire agli automobilisti di accedere velocemente alle funzioni principali. Un’altra novità molto importante è quella che riguarda WhatsApp, che riceve finalmente il supporto per le chiamate vocali su Android Auto: tuttavia, almeno per il momento, la novità riguarda solo i dispositivi Pixel e Samsung (ma si spera in un’espansione).

In più, per le auto con sistemi di infotainment che possono godere di Android Automotive, con l’aggiornamento Coolwalk arrivano le mappe HD con supporto ai segnali stradali, i marcatori di corsia e le barriere stradali. Le indicazioni stradali, durante la guida, verranno mostrate con molti più dettagli, puntando su una precisione sempre più apprezzabile. L’aggiornamento Coolwalk è in distribuzione attraverso il Play Store.

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.