I nuovi, strabilianti top di gamma di Vivo cominciano il loro viaggio verso il mercato globale. iQOO 11 è stato appena annunciato in versione Global con il lancio ufficiale in India. Purtroppo il brand non è ancora presente in Europa, quindi non lo vedremo da noi, a differenza dei top di gamma Vivo.
iQOO 11 arriva ufficialmente sul mercato indiano con un prezzo di listino di circa 680 euro per la configurazione base da 8/256 GB, ma c’è anche una versione da 16/256 GB al prezzo di 735 euro. La disponibilità partirà il 13 gennaio nelle colorazioni Alpha e Legend, rispettivamente in vetro e in similpelle. Le specifiche tecniche sono quelle della versione cinese e includono un display AMOLED Samsung E6 con profondità colore a 10 bit, risoluzione Quad HD+ e refresh rate a 144 Hz.
iQOO 11 ha un processore Snapdragon 8 Gen 2, RAM LPDDR5X, memorie UFS 4.0 e un sistema di raffreddamento a liquido con camera di vapore. Esegue Funtouch OS basata su Android 13, riceverà 3 anni di aggiornamenti Android e 4 anni di patch di sicurezza. Sul retro ha una tripla fotocamera da 50 + 8 + 13 MP con sensore principale Samsung GN5, OIS, zoom ottico e grandangolo, accompagnati dal chip proprietario vivo V2 (ISP). La batteria è da 5000 mAh e supporta la ricarica rapida a 120W.
Nel frattempo è stato confermato anche l’arrivo sul mercato globale di Vivo X90 Series. I top di gamma cominceranno il loro viaggio Global in Malesia, dove dovrebbero arrivarci il 31 gennaio. A quanto pare non ci sarà una variante Pro+ a differenza di quanto accaduto in Cina, ma avremo solo Vivo X90 e X90 Pro. Poco dopo dovrebbe avvenire anche il lancio europeo: dovremmo aspettarceli al MWC 2023 di febbraio?