Lo smartphone diventa telecomando (anche senza Android TV)

Con il passare del tempo lo smartphone sta diventando uno strumento sempre più multi-funzionale e ora grazie all’app Google Home sarà possibile utilizzarlo anche come telecomando per la TV. L’applicazione ha infatti cominciato ad integrare i controlli di base per i televisori, così da non rendere più necessaria la presenza di un Nest Hub o di un televisore con Google TV per far sì che il telefono funga da telecomando.

Google Home ha voluto sostanzialmente riprendere una funzionalità che molti utenti ricorderanno perfettamente: stiamo parlando della porta a infrarossi, che consentiva ai cellulari dell’epoca di controllare la TV della propria abitazione. L’aggiornamento era già partito la scorsa estate e consente di effettuare alcuni controlli, ma solo tramite un dispositivo Nest Hub. L’evoluzione consiste proprio nel fare in modo che i controlli TV diventino disponibili anche direttamente, sfruttando l’app per la casa connessa di Big G.

Ma quali sono i comandi inclusi in questa possibilità? Gli utenti potranno quindi sfruttare lo smartphone per accendere e spegnere il televisore, ma anche per cambiare canale, selezionare le sorgenti, mettere in muto oppure alzare e abbassare il volume, riprodurre i contenuti multimediali e altro ancora. La novità è a disposizione anche di coloro che non hanno un televisore con sistema operativo Google TV.

Fonte

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.