Finalmente è iniziato anche il rilascio della nuova MIUI 14 basata su Android 13, rigorosamente in versione Global. La nuova interfaccia utente lanciata in Cina lo scorso anno ha tra le caratteristiche chiave l’ottimizzazione massima del consumo delle risorse di sistema e miglioramenti alla gestione della memoria RAM e della memoria interna, attraverso l’eliminazione di app inutili e la compressione.
Il rilascio sul mercato globale di MIUI 14 comincia con Xiaomi 12. Per il momento la distribuzione è cominciata solamente per gli utenti che sono iscritti al programma beta, tuttavia non passerà molto tempo affinché arrivi anche al resto degli utenti. Il firmware rilasciato su Xiaomi 12 ha il numero di build MIUI 14.0.2.0 (TLCMIXM) ed un peso di 4,43 GB. Per il momento non è noto se la distribuzione stia iniziando anche su Xiaomi 12 Pro.
Si precisa che il colosso cinese non ha ancora descritto tutte le singole novità presenti sulla versione Global della nuova personalizzazione su base Android 13. Quindi alcune novità che abbiamo visto sul mercato cinese potrebbero mancare sui mercati internazionali. C’è anche un file ZIP dell’aggiornamento disponibile per il suddetto modello, tuttavia non si consiglia la sua installazione manuale ed è meglio attendere la notifica OTA. Resta anche da capire quali saranno i prossimi smartphone della casa produttrice a ricevere l’atteso aggiornamento.