Sito si spaccia per Unieuro e la truffa diventa virale (purtroppo)

Tanti appassionati di gaming non hanno potuto fare a meno di notare l’offerta relativa alla PlayStation 5 sul sito di Unieuro: solo 529,99 euro per acquistare la console di ultima generazione di Sony in bundle con Gran Turismo 7. Un’offerta accattivante ma non esageratamente bassa, in modo da non destare sospetti. Purtroppo si trattava di una truffa, dato che il sito in questione non era quello vero della nota catena di elettronica di consumo.

Il raggiro sulla PS5 è stato studiato nei minimi dettagli. Il sito, infatti, appariva quasi identico a quello vero di Unieuro, se non fosse per qualche piccola differenza che non è sfuggita agli occhi più attenti. Il dominio, infatti, non è unieuro.it ma unieuro.roma.it, e già questo aspetto bastava per far scattare l’allarme. In tanti hanno immaginato si trattasse del sito del negozio di Roma, invece è un dominio di terzo livello.

I malintenzionati hanno sostanzialmente provveduto a sostituire soltanto le pagine per l’acquisto e la finalizzazione dell’ordine: coloro che si recano molto raramente sul sito reale della catena di elettronica non si sono accorti della differenza. Inoltre il sito dava la possibilità di pagare con PayPal o Klarna e includeva anche i popup per i cookie del vero portale del rivenditore. Insomma tutto architettato nel migliore dei modi per convincere gli utenti a concludere l’acquisto ed effettuare la transazione, con il denaro destinato chissà a chi e un prodotto che non arriverà mai a destinazione. Fortunatamente la truffa è stata scoperta e il sito è stato messo offline.

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.