TikTok potrebbe essere bannato in Europa: ecco cosa chiede l’UE

Ad alcuni potrebbe sembrare assurdo ma è la realtà: TikTok, il social network più gettonato dai giovani degli ultimi anni, potrebbe essere bannato in Europa. A confermarlo è stato il commissario europeo Thierry Breton, il quale ha rilasciato una chiarissima comunicazione al CEO di ByteDance, Shou Zi Chew.

La società cinese che detiene TikTok è stata intimata a rispettare determinati termini, cosa fondamentale se vuole continuare ad operare nel territorio dell’Unione Europea. Il commissario europeo afferma che con un pubblico più giovane sono necessarie maggiori responsabilità da parte della società. L’azienda deve rispettare il diritto dell’UE, in particolare il DSA. Al CEO di ByteDance è stato quindi richiesto di mostrare i risultati derivanti dal rispetto delle norme in questione. TikTok dovrà adeguarsi e dimostrare di aver rispettato il Digital Services Act entro settembre 2023.

Se ciò non accadrà verranno presi provvedimenti e tra questi potrà esserci anche il ban all’interno dell’Unione Europea. La società cinese ha affermato che si impegnerà a rispettare non solo il DSA, ma anche il GDPR e le regole sulla disinformazione. Di recente il social network cinese è stato bannato negli USA sui dispositivi governativi e limitato in alcune università. Attualmente i membri e lo staff della Camera dei Rappresentanti statunitense non possono avere l’app installata sui loro smartphone.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!