YouTube sta lavorando per lanciare il guanto di sfida a Netflix. Sta infatti per arrivare una nuova piattaforma di streaming gratuita, tuttavia oltre alla gratuità offrirà qualcosa di diverso rispetto a Netflix ed altri servizi. Sarà infatti un hub di canali TV in streaming, i quali verranno supportati dalla pubblicità.
YouTube sta attualmente negoziando con svariate aziende per portare sulla piattaforma non solo i film, ma anche le trasmissioni TV. Attualmente il progetto è in fase di test, quindi non aspettatevi un lancio in via definitiva in un brevissimo tempo. Qualora l’esperimento dovesse andare a buon fine, la piattaforma cercherà di arrivare ad una riduzione del 45% delle entrate pubblicitarie raggiungendo un accordo simile a quelli che ha con i content creator.
Uno degli accordi già raggiunti è quello con NFL Sunday, che prevede la trasmissione delle partite in streaming su YouTube TV e Primetime Channels già dal 2023. Secondo i programmi le entrate pubblicitarie verranno anche condivise con gli autori degli Shorts, con la possibilità di raggiungere degli introiti maggiori a quelli di TikTok. Nel frattempo è stata aggiornata su Android e iOS l’app di YouTube Music con un nuovo design per la libreria e un accesso più semplice ai brani, agli album e alle playlist.