Attacco hacker colossale in corso in Italia: è un ransomware

In Italia, ma anche in tutta Europa e in Nordamerica, è in corso un attacco hacker davvero massiccio. L’attacco ai server italiani è in corso attraverso un ransomware già in circolazione ed è stato rilevato dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale; è però la Francia il Paese più colpito. I tecnici segnalano già diverse decine di sistemi nazionali verosimilmente compromessi e stanno mettendo in allerta molti soggetti con sistemi esposti ma non ancora compromessi.

Aggiornare il server è il consiglio principale degli esperti in questo contesto, prima che sia troppo tardi. Il ransomware protagonista di questo attacco hacker sta colpendo i server VMware ESXi, tramite una vulnerabilità già corretta in passato dal produttore, tuttavia non tutti coloro che utilizzano i sistemi coinvolti hanno chiuso la falla. Il ransomware cifra i sistemi colpiti e li rende inutilizzabili fino al pagamento di un riscatto.

In tutto il mondo si contano diverse migliaia di server compromessi e tra i Paesi coinvolti non ci sono solo Italia e Francia, ma anche Finlandia, Canada e USA. Attualmente la pratica è in corso e si prevede un aumento degli attacchi. I ransomware, per chi non fosse informato, sono malware che criptano i file presenti sul computer rendendoli illeggibili e inutilizzabili senza una chiave di decifrazione. La chiave di decifrazione viene fornita dagli hacker solo dietro il pagamento di un riscatto che per i privati va solitamente dalle decine alle centinaia di euro.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!