Nonostante Google Assistant la faccia ormai da padrone su qualsiasi smartphone Android, Samsung non ci sta proprio ad abbandonare il progetto Bixby e ha deciso di far evolvere il suo assistente virtuale in qualcosa di diverso rispetto a Google Assistant e Amazon Alexa. Il colosso sudcoreano ha infatti deciso di trasformare Bixby in un assistente virtuale per i bambini, invece di interromperne lo sviluppo.
La novità è appena arrivata negli Stati Uniti e in Corea del Sud, patria di Samsung, ma nel prossimo futuro si espanderà anche a molte altre regioni del globo tra cui, si spera, ci sarà presto anche l’Italia. Una volta installato sullo smartphone in questa nuova versione, l’assistente virtuale è in grado di funzionare con gli account dei bambini con età al di sotto dei 13 anni.
I bambini possono fare a Bixby delle domande per imparare qualcosa, ascoltare storie stimolanti, riprodurre musica ed anche chiedere di giocare a determinati videogiochi. L’assistente virtuale risponderà alle richieste con contenuti adeguati all’età del bambino e di conseguenza contenuti adatti anche ai più piccoli.
Per far funzionare l’assistente per i bimbi sugli smartphone Galaxy è necessario creare un gruppo famiglia attraverso l’account Samsung. Da quel gruppo diventa quindi possibile creare account per bambini da utilizzare sui dispositivi, e da questi ultimi i più piccoli potranno divertirsi.