Xiaomi annuncia la ricarica a 300W: batteria carica in 5 minuti

La sfida a colpi di tecnologie di ricarica da parte dei principali produttori di smartphone sta portando il mercato a livelli letteralmente fantascientifici. Proprio mentre Realme si appresta oggi ad annunciare il Realme GT 3 con la potentissima ricarica rapida a 240W, Redmi, sub-brand di Xiaomi, presenta ufficialmente la prima tecnologia di ricarica rapida a 300W.

Una potenza di ricarica inaudita che stabilisce un nuovo record nel mondo degli smartphone ma che allo stesso tempo desta importanti preoccupazioni a proposito della sicurezza e della longevità degli smartphone. La ricarica rapida a 300W di Xiaomi è in grado di ricaricare una batteria da 4100 mAh di uno smartphone da 0 a 100% in meno di 5 minuti: a testimoniarlo c’è anche un video ufficiale.

Il video mostra un Redmi Note 12 Discovery Edition modificato con una batteria da 4100 mAh, testato in un ambiente controllato. Il dispositivo è riuscito ad arrivare dallo 0% al 50% di carica in appena 2 minuti e 11 secondi, mentre in poco meno di 5 minuti era già al 100%. C’è però da specificare che i 300W non sono stati mai effettivamente raggiunti nel test. Il dispositivo ha raggiunto un picco di 290W per soli 3 secondi con il suo caricatore Double GaN.

Xiaomi afferma che questa tecnologia ha oltre 50 protezioni per la sicurezza ma mantenendo comunque dimensioni contenute per il caricabatterie. A differenza di Realme che ha già provveduto alla commercializzazione del primo smartphone con ricarica a 240W, però, Redmi non ha svelato quando questa tecnologia arriverà effettivamente sul mercato.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!