L’offerta di Amazon di riviste e giornali attraverso la piattaforma Kindle Newsstand è giunta al termine, come annunciato dalla stessa compagnia. Julia Lee, rappresentante di Amazon, ha comunicato a The Verge che, dopo un’attenta analisi delle vendite e degli abbonamenti di riviste e giornali, è stata presa la difficile scelta di interrompere tali servizi.
La compagnia procederà con la dismissione graduale di queste offerte nel corso di diversi mesi, garantendo supporto a clienti, venditori ed editori durante la transizione. Non si tratta dell’unica notizia quella in merito al servizio Kindle Newsstand: Amazon ha anche cessato la vendita di riviste cartacee e abbonamenti a giornali. A partire dal 9 marzo, la vendita degli abbonamenti è stata sospesa. Dopo il 5 giugno, le richieste di assistenza clienti per abbonamenti attivi rimasti verranno gestite direttamente dagli editori, mentre il 4 settembre segnerà la data finale per la spedizione di riviste e giornali.
Per quanto riguarda le copie non recapitate, il colosso statunitense provvederà a rimborsare gli utenti in modo proporzionale. Amazon, che precedentemente consentiva agli abbonati a Kindle Unlimited di accedere ai magazine senza costi aggiuntivi o di comprarli in formato digitale, sembra voler adottare una strategia di riduzione dei costi. In questo contesto, l’azienda prevede licenziamenti che riguarderanno circa 18.000 dipendenti.