Debutta ufficialmente Apple Music Classical: una nuova app della mela morsicata prettamente dedicata agli amanti della musica classica. Dopo svariati rinvii adesso l’applicazione è stata finalmente lanciata e sarà disponibile e correttamente funzionante in via ufficiale su App Store a partire dal 28 marzo. In più, sarà gratuita per tutti gli utenti che hanno un abbonamento ad Apple Music (ad esclusione di Voice).
Apple Music Classical offrirà l’accesso gratuito a 5 milioni di brani del suddetto genere, con una qualità dell’audio fino a 192 kHz / 24 bit Hi-Res Lossless. In alcuni album più importanti c’è anche la compatibilità con l’audio spaziale Dolby Atmos. Nel catalogo sono incluse tante playlist Essenziali, le biografie dei compositori più iconici, guide approfondite alle opere più importanti ed altro.
La ricerca dei brani si può effettuare per compositore, per direttore, per opera ed anche per numero di catalogo. Apple Music Classical si può utilizzare anche con AirPlay sui dispositivi wireless supportati, ha metadati completi e precisi e include anche alcune esclusive del colosso di Cupertino. I piani di abbonamento al servizio di streaming musicale che consentono l’accesso alla piattaforma sono Individuale, Studenti, Famiglia e Apple One. L’app si potrà scaricare e installare su tutti gli iPhone con sistema operativo iOS 15.4 e versioni successive.