Microsoft ha pianificato di estendere la sua presenza nel settore dei videogiochi per dispositivi mobili lanciando un proprio negozio digitale, Xbox Store, non appena sarà consentito. Lo ha dichiarato Phil Spencer, presidente della divisione Xbox, durante un’intervista al Financial Times. Spencer ha sottolineato l’importanza del Digital Markets Act (DMA), una legislazione europea in fase di elaborazione, nel consentire l’accesso a giochi e app tramite servizi alternativi a Play Store di Google e App Store di Apple.
La legge DMA, annunciata nel 2022, entrerà in vigore a maggio 2023, ma non comporterà un’immediata disponibilità di app store di terze parti per iPhone. Ci sarà un processo graduale verso l’apertura delle piattaforme, con una data chiave prevista per il 6 marzo 2024. Da quel momento in poi, le grandi aziende tecnologiche, definite “gatekeeper”, dovranno permettere agli store di terze parti di operare sulle loro piattaforme.
Microsoft mira a sfruttare quest’opportunità non appena Apple e Google, che saranno sicuramente classificate come gatekeeper, apriranno i loro dispositivi mobili. La compagnia vuole offrire contenuti su Xbox Store, sia propri che dei partner, su qualsiasi schermo che possa interessare gli utenti, pur non essendo al momento possibile farlo sui dispositivi mobili.
È interessante notare che, nel passato, Microsoft ha affermato che l’acquisizione di Activision Blizzard è stata guidata dal desiderio di rafforzare la propria posizione nel mercato dei giochi per dispositivi mobili. Tra le proprietà del gruppo vi è anche King, lo studio dietro la popolare serie di giochi Candy Crush. Questa mossa dimostra ulteriormente l’impegno di Microsoft nel settore dei videogiochi per dispositivi mobili, in vista di un futuro in cui questi dispositivi diventeranno più aperti.